Biografia

Iscritta prima all’Ordine degli Avvocati di Camerino dal 1996, oggi all’ordine di Macerata.

Dopo il sisma del 2016 che ha colpito duramente Camerino, la città dove sono nata e dove lavoro, ho avuto diverse esperienze lavorative, tra le quali quella di Staff del Sindaco di Camerino, assunta nella fase dell’emergenza successiva al terremoto. In tale veste, e negli anni successivi, ho acquisito competenza sulla normativa post sisma e in particolare sulle tematiche relative alla ricostruzione privata.

Dal 2020 mi occupo in via esclusiva di ricostruzione post sisma 2016, offrendo consulenza specializzata.

La competenza maturata mi consente di svolgere con serietà e passione il ruolo di Presidente dei Consorzi per la ricostruzione, con le modalità previste dal testo unico della Ricostruzione privata.

Ho acquisito l’attestato di frequenza del previsto corso formativo e svolgo annualmente la formazione obbligatoria.

IMG-20240522-WA0032

 

Nel 2022, unitamente ad altri amministratori e Presidenti di Consorzi, ho partecipato alla fondazione dell’“Associazione dei Presidenti di consorzio e degli Amministratori di condominio sisma 2016” della quale sono attualmente vice-presidente.

Anche in tale veste ho frequenti rapporti con la struttura commissariale e con l’ufficio Ricostruzione Marche, per l’individuazione di criticità, la soluzione di problematiche, per formulare proposte, sempre con l’intento di contribuire al miglioramento della normativa e ad una gestione della ricostruzione consapevole, rispettosa, trasparente ed efficiente.

Il servizio di Presidente di Consorzio per la ricostruzione, infatti, è certamente un’opportunità lavorativa ma è anche un modo per rendermi utile e contribuire al riscatto del territorio dove vivo così pesantemente e gravemente colpito.

L’esperienza acquisita fa sì che mi sia richiesto sempre più spesso un contributo a favore di situazioni, problematiche e necessità relative ad altri territori del Centro Italia terremotato. Ciò comporta che ormai presto la mia attività lavorativa praticamente in tutto il cratere del sisma 2016, anche se i consorzi che gestisco sono in particolare localizzati nei comuni più danneggiati della provincia di Macerata.